Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 11 luglio 2014

E i cittadini?

"Il nuovo Senato sarà composto  da 74 consiglieri regionali, 21 sindaci e 5 personalità scelte dal Capo dello Stato - è la proposta da oggi in aula - e, per indire un referendum, saranno necessarie 800 mila firme e non più 500 mila".
Cittadini, allora, sempre più fuori dai poteri istituzionali? Una democrazia, per loro, sempre meno accessibile? Inquietante. Almeno per molti. Anche se quei molti vengono definiti frondisti e rivoltosi. Sbrigativamente, se non sprezzantemente, ma democraticamente. Evviva.
.

Nessun commento: