Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 25 luglio 2014

Somaraggini ministeriali

"Cosa rappresenta - è stato uno dei quesiti proposti ai concorrenti nelle prove per quel "Tirocinio formativo attivo" che garantisce l'accesso all'insegnamento - il Zollverein del 1843?"
Da sottolineare, comunque, non è tanto l'assurdità del quesito quanto il fatto che, davanti a Zollverein, i professori del Ministero dell'Istruzione abbiano usato l'articolo "il" e non l'esatto articolo "lo". Alla faccia del Ministero dell'Istruzione e di certi suoi professori dalla prosopopea e dalle orecchie lunghe.
.

Nessun commento: