Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 18 luglio 2014

Così è se vi pare. E anche se non vi pare

"L'Associazione nazionale dei Comuni italiani - ha protestato il suo presidente Piero Fassino - considera insoddisfacente la previsione di partecipazione di 27 sindaci, nel nuovo Senato, così come proposto alle votazioni del Parlamento".
Ma come e quanto dovrebbero protestare, però,  i cittadini italiani i quali non potranno esprimere neppure un solo rappresentante da loro direttamente eletto? Quello di un nuovo Senato non più eletto direttamente dai cittadini ed eletto in gran parte dall'alto non appare, a molti, una bella risposta allo spirito della Costituzione repubblicana. Ma - come sembra - così è se vi pare. E anche se non vi pare. Pure per Piero Fassino.
.

Nessun commento: