Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 6 giugno 2013

Vergogna

"La legge 92 del 2012, che ha introdotto agevolazioni contributive e fiscali per i datori di lavoro i quali decidessero di assumere donne e disoccupati oltre i 51 anni - si è saputo - è tuttora ferma perché sempre in attesa dei necessari semplici regolamenti attuativi".
Incredibile. Mentre la disoccupazione - specialmente tra le categorie più svantaggiate - continua a crescere drammaticamente giorno dopo giorno, né il Governo Monti uscente né il Governo Letta entrante hanno trovato qualche spicchio di tempo per dedicarsi a questi regolamenti attuativi che potrebbero portare sollievo, anche se minimo, a quella fascia di disoccupati tuttora più in crisi. Alla faccia, dunque, delle comuni sbandierate preoccupazioni di come e dove trovare, di nuovo, occasioni di lavoro. Ma evidentemente, se non costa alcuna fatica lanciare belle proposte e buoni propositi per combattere la disoccupazione, costa molta fatica, invece, tradurle in fatti concreti. Perfino quando sono lì già pronti. Vergogna.
.

Nessun commento: