Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 30 giugno 2013

Errori istituzionali e sintattici

"Nel caso in cui venisse meno la fiducia a questo Esecutivo - da parte del Pdl - sono certo che Napolitano non escluderà alcuna possibilità per altre possibili soluzioni".
Lo ha detto il segretario del Pd, Guglielmo Epifani? Lo hanno detto Niki Vendola o Beppe Grillo? No. L'ha detto il Presidente del Senato, Pietro Grasso, rivestendo incredibilmente un ruolo politico del tutto incompatibile con la sua alta e imparziale funzione istituzionale. Qualcuno, allora, farebbe bene a ricordare, al Presidente Grasso, quando il suo scranno comporti, oltre che di diritti, anche di doveri. E giacché è in ballo, a ricordargli che, a seguire il "se" o "nel caso in cui" con il congiuntivo, va il condizionale e non il fururo semplice.
.

Nessun commento: