Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 17 giugno 2013

"Vicienzo o doppio"

"Venerdi prossimo - ha anticipato il "Corriere della Sera" - si terrà una riunione, convocata dal viceministro alle Infrastrutture, per cercare di sbloccare la metropolitana di Salerno rimasta da tempo su un "binario morto". Saranno presenti, alla riunione, i rappresentanti delle imprese, della Regione Campania, del Comune e, anche, il sindaco Vincenzo De Luca".
Ma come? La riunione è stata convocata dal viceministro alle Infrastrutture Vincenzo De Luca e, tra gli invitati, il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca? Alla faccia del conflitto di interessi. E con tanti ironici complimenti a "Vicienzo o doppio" il quale, tra l'altro, continua imperterrito a sedere, contro le norme, su due poltrone incompatibili. E il quale, quando qualcuno ha insistito perché lui si dimettesse - o venisse chiamato a dimettersi dal Quirinale o dal Viminale - da una delle due cariche, ha replicato: "Ma chiamino pure le Nazioni unite o chiedanao aiuto all'esercito americano". Ignobile esempio di arroganza, di strafottenza e di sputo alle Istituzioni. Ma, anche, di incredibile tolleranza delle Istituzioni verso un uomo e un atteggiamento così.
.

Nessun commento: