Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 16 giugno 2013

Giustizia è fatta

"Quando una pensionata sola di 80 anni è stata sorpresa con una confezione di carne nascosta in borsa per non pagarla - è accaduto a Genova - si è giustificata dicendo di arrivare a stento ad acquistare il pane e il latte, ma è stata ugualmente denunciata dal supermercato e il giudice l'ha condannata, per furto aggravato, a due mesi e 20 giorni di reclusione".
Per il povero supermercato e per il rigoroso giudice, dunque, giustizia è fatta. Ma per la pensionata sola di 80 anni la quale è costretta a rubare per non morire di fame?
.

Nessun commento: