Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 13 giugno 2013

Se il Ministro ricorresse ai sali...

"Per eliminare completamente l'Imu e per non aumentare di un punto l'Iva - ha fatto sapere il Ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni - occorrerebbero risorse per otto miliardi complessivi che al momento, però, non sono rinvenibili".
Ma perché, per rinvenirli, non usare i sali? Volendo, negli scaffali del Governo, ce ne sarebbero a josa. Le denominazioni? Taglio vero dei costi della politica, tasse vere per i patrimoni miliardari, abolizione vera di tutti gli enti dichiarati da decenni inutili, vendita vera degli immobili del Demanio dismessi, rinuncia vera all'acquisto di aerei da guerra scopertisi, oltretutto, pericolosi catorci. Tanto per esemplificare. E per non far passare da scemi gli italiani. Ma questi sali, forse, brucerebbero troppo sulle ferite che si aprirebbero sul corpaccio di certe caste e di certe "lobby".
.

Nessun commento: