Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 11 giugno 2013

La colpa del "bajon"

"Il problema del "Movimento 5 stelle" - ha dichiarato e motivato, a "Sky24 pomeriggio", la senatrice Adele Gambaro - è proprio e solo Beppe Grillo".
Ma il "padre padrone" come l'ha presa? Sembra che, invece di urlare le solite invettive e le solite minacce contro chi osi ribellarsi, questa volta si sia limitato a porre, sul suo "blog", questa semplice domanda alle truppe: "Ditemo voi se il problema sono davvero io". Sarà interessante conoscere, dunque, come risponderanno le truppe. Ma c'è già da ritenere che arriverà una valanga di no. Perché i graduati di truppa entrati in Parlamento non avranno alcuna convenienza, per non rimanere fuori da possibili futuri eventi di un certo interesse, di rispondere sì. E perché la semplice truppa "5 stelle" senza stellette continuerà a sostenere, per il bisogno di avere un idolo qualsiasi da adorare, che  Beppe è il solo vero unico dio  e chi non lo segue non può essere che un eretico o un idiota. Ma allora, in questo caso, di chi sarebbe la colpa del drammatico "flop" registrato ovunque dal "Movimento"? Ritmava una canzone cantata, negli Anni 50, dalla indimenticabile Nilla Pizzi: "La colpa non è mia, è colpa del bajon... Se faccio una pazzia, è senza l'intenzion: in fondo è tutta colpa del bajon". Ecco, se il "Movimento 5 stelle" ha registrato ovunque un drammatico "flop", la colpa, sicuramente, potrebbe essere stata del bajon. Mai del dio Beppe.
.

Nessun commento: