Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 27 giugno 2013

Uno Ior alla svolta?

"Una commissione di suoi fidati cardinali - ha deciso Papa Francesco - affiancherà i dirigenti dello Ior per armonizzare l'attività della banca con la missione della Chiesa universale".
Non si è trattato - si è affrettato a precisare il portavoce vaticano, padre Lombardi - di un commissariamento. Vero. La commissione cardinalizia nominata da Papa Francesco, infatti, non sostituirà gli attuali dirigenti dello Ior, ma li affiancherà per adoperarsi affinché lo Ior finisca di essere un organismo finanziario da operazioni anche inquietanti per tornare ad essere lo Ior creato, nel 1942, da Papa Pio XII. L' Istituto, cioè, con lo scopo di provvedere esclusivamente alla custodia e all'amministrazione dei beni mobili e immobili della Chiesa e destinati unicamente ad opere di religione. Sarà raggiunto questo nobile e santo obiettivo? Papa Francesco lo spera, i demoni - dentro e fuori la Curia - no.
.

Nessun commento: