Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 14 giugno 2013

Fuori dal carcere, ma il lavoro?

"Domani - ha anticipato il titolare della Giustizia, Anna Maria Cancellieri - il Consiglio dei Ministri varerà un decreto che permetterà l'anticipato ritorno in libertà di circa quattromila detenuti".
L'augurio è che la detenzione finora subita li abbia già completamenmte riabilitati. Ma, se anche riabilitati, quale lavoro troveranno a disposizione per tornare a vivere liberi, onestamente, nella società? Non sembra obiettivamente, soprattutto per la crisi occupazionale che si sta vivendo, una domanda da poco. Perché potrebbe anche giustificarsi lo sfoltire le carceri per renderle più vivibili. Ma potrebbe giustificarsi il riempire le piazze con altri disperati senza una minima speranza di lavoro?
.

Nessun commento: