Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 27 giugno 2013

Due comportamenti per ricordare Ustica

"Trentatre anni fa - nei cieli di Ustica - un DC-9 dell'Itavia esplose misteriosamente e precipitò in mare con 81 passeggeri a bordo".
La triste ricorrenza, oggi, è stata celebrata solennemente dal Capo dello Stato il quale ha lanciato questo appassionato e forte monito: si superino le indagini che sono andate avanti fino ad oggi fra inquietanti ombre ed opacità, si accertino una volta per tutte le vere responsabilità, anche estere, e si renda finalmente giustizia, così come stabilito dalla Corte di Cassazione, ai parenti delle povere vittime. Ma la triste ricorrenza è stata vergognosamente "sporcata", contemporaneamente, da voci più che attendibili secondo le quali l' Avvocatura dello Stato starebbe invece valutando di ricorrere proprio contro quella sentenza della Corte di Cassazione per rigettare le motivazioni alla base dei risarcimenti dovuti dallo Stato ai parenti delle povere vittime. Una sola domanda: ma in quale Italia si sta vivendo?
. 

Nessun commento: