Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 12 giugno 2013

Il pericolo Adele

"La nostra senatrice Adele Gambaro - si sono meravigliati quasi tutti i colleghi parlamentari - non sembrava affatto una pericolosa. E invece..."
Invece che cosa? La senatrice Adele Gambaro è stata sorpresa con un arsenale di armi in casa o con un mitra in mano pronta a sparare? No. La senatrice Adele Gambaro - una tranquilla bolognese di 48 anni, sposata, due figli, una laurea, un "master", due lingue parlate e scritte e un "curriculum" di tutto rispetto quale consulente di enti pubblici - non possiede neppure un mattarello in casa e una limetta per le unghie nella borsetta. Tutta la sua pericolosità, però, si è manifestata allorché ha dichiarato che, se il "Movimento 5 stelle" ha oggi un problema, questo problema è proprio e soprattutto Beppe Grillo. E quindi, per le truppe dell'urlatore pur risicato, è come se avesse sparato una pallottola, una bomba, un missile, un'atomica. Pericolosa, pericolosissima, chi l'avrebbe mai detto? Eppure, ad un tratto, eccola lì. Peggio di una terribile Catwoman dei fumetti. Ma mal gliene incolse. Forse. Perché l'urlatore pur risicato Beppe Grillo, dopo avere fatto capire che l'avrebbe comunque perdonata, ha invece deciso di espellerla dal "Movimento". Secondo la sua logica e il suo credo sempre più agli antipodi della democrazia.
.

Nessun commento: