Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 13 giugno 2013

Napolitano e i partiti

"No - ha esortato i partiti, intervenendo alla "Conferenza nazionale dei prefetti", il Capo dello Stato -  no a meschini calcoli di convenienza".
I partiti non potranno fare a meno di accogliere questa autorevole esortazione. C'è tuttavia il rischio che lo facciano solo formalmente: non rincorrendo più "meschini calcoli di convenienza", per carità, ma rifugiandosi in "calcoli meschini di convenienza". Un po' come è accaduto per il loro finanziamento pubblico che, abolito con un referendum popolare, è subito rinato come rimborso elettorale. Secondo la formula matematica per la quale, cambiando l'ordine dei fattori, il prodotto non cambia. Potrebbe essere, comunque, una previsione pessimistica. Ai partiti, però, una augurabile smentita.
.

Nessun commento: