Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 6 giugno 2013

Il pianto antico degli editori

"Dal 2007 quotidiani e periodici hanno perso un milione di copie, la pubblicità è ai minimi storici - si è detto preoccupato Giulio Anselmi, presidente della "Federazione italiana editori giornali" - e, quindi, è urgente un intervento dello Stato".
Ma gli editori dei giornali non sono anch'essi imprenditori? Certo che sì. E, allora, perché lo Stato, se non è in condizione di aiutare gli imprenditori di altri settori, dovrebbe versare denaro pubblico agli editori di giornali? Il presidente Giulio Anselmi, invece di invocare la solita manna statale e di abbandonarsi al solito pianto antico, farebbe forse meglio a studiare come rinnovare la "formula giornale" per riacquistare i lettori  perduti e come ridurre tante spese concretamente riducibili con una più moderna organizzazione e una più equa distribuzione di stipendi e di collaborazioni. Compito più difficile, certo, ma anche più responsabile e più dignitoso. A meno che alla "Federazione italiana editori giornali", pur di avere la solita manna statale, non faccia schifo passare per una casta scandalosamente privilegiata quanto vergognosamente accattona.
.

Nessun commento: