Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 16 giugno 2013

La caduta da cavallo di Niki Vendola

"Matteo Renzi - va dicendo in giro, da qualche giorno, il "leader" di "Sinistra ecologia libertà", Niki Vendola - è una risorsa per il centrosinistra... perché ha la forza di incarnare la rottura generazionale di cui ha bisogno il Paese".
Matteo Renzi, dunque, sempre più straordinario. Al punto da cominciare a fare, ora, perfino i miracoli. Come, appunto, il miracolo di avere convertito un infedele il quale, fino a qualche giorno fa, andava invece dicendo, di Matteo il rottamatore, "è solo un giovanotto spavaldo con una crisi di nervi... è un uomno che non ha la cultura del rispetto delle regole... in lui c'è la marcata adesione a modelli che devono essere invece distrutti". Niki Vendola, insomma, caduto da cavallo sulla via di Firenze come Saulo sulla via di Damasco? Solo che il folgorato Saulo - come narrano gli "Atti degli apostoli" - fu uno strumento di Dio per iniziare la conversione dei "gentili" al cristianesimo. Di chi è invece strumento, Niki Vendola, per iniziare la conversione dei pd al "renzismo"?
.

Nessun commento: