Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 4 giugno 2013

Cittadinanza sì e no

"Giusto concedere la cittadinanza italiana - ha detto il neoministro alle pari opportunità e allo sport, Josefa Idem - ai minori stranieri i quali abbiano conseguito dei meriti sportivi".
Certamente giusto, ci mancherebbe. Ma perché non anche ai minori stranieri i quali abbiano conseguito meriti lavorativi, civili o sociali? Le pari opportunità sono pari opportunità davvero altrimenti non lo sono. Il neoministro Josefa Idem, scendendo dalla canoa, non farebbe male a rifletterci su un momentino.
.

Nessun commento: