Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 7 giugno 2013

Quella famosa Imu della Chiesa

"Poichè non sono state approntate le necessarie tabelle per i calcoli definitivi - ha fatto sapere il Ministero delle Finanze - la Chiesa pagherà l' Imu 2013, per i suoi immobili ad uso misto, sulla base delle stime".
Domande: ma chi non si è adoperato - e perché - per approntare in tempo le tabelle necessarie a far pagare una giusta Imu anche agli immobili ad uso misto della Chiesa? E le stime in base alle quali verrà pagata l'Imu per questi immobili che stime sono e da chi sono state redatte? Ma non si risponda, tra il serio e il faceto, "Sia fatta la volontà del Signore". Troppo semplice e, magari, anche improprio. Perché è tutto da vedere, se il Signore sarebbe d'accordo con il privilegio che continua a venire assicurato alla sua Chiesa. E poi, in realtà, quale volontà del Signore? La volontà, qui, continua ad essere dei vari Governi che vanno succedendosi. Amen.
.

Nessun commento: