Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 11 giugno 2013

I due Matteo Renzi di Carlo De Benedetti

"Matteo Renzi - recente dichiarazione di Carlo De Benedetti, proprietario del "Gruppo Espresso-Repubblica" - è l'unico "leader" pd spendibile... perché rappresenta un cambiamento".
Non troppo tempo fa, però, Carlo De Benedetti aveva rilasciato questa dichiarazizone alla giornalista inviatagli da Eugenio Santoro per la sua trasmissione: "Renzi? Abbiamo già dato: non mi sembra il caso di proporre un Berlusconi di sinistra. Di sinistra, poi, si fa per dire. Non ho capito, tra l'altro, che cosa voglia fare oltre che (brutta parola) rottamare". Che cosa è successo, allora, in questo breve tempo intercorso fra le due dichiarazioni clamorosamente contrapposte? Due le ipotesi. La prima è che il proprietario del "Gruppo Esprersso-Repubblica" è un po' lento nel comprendere, se gli sono stati necessari più di due mesi per intendere il pur semplice e facile verbo di Matteo Renzi. La seconda è che il proprietario del "Gruppo Espresso-Repubblica" ha avuto da qualcuno una dritta certa e ha deciso di puntare, per mettere al sicuro il suo impero, sul cavallo Matteo. Matteo, però, dovrebbe stare attento. Il proprietario del "Gruppo Espresso-Repubblica", Carlo De Benedetti, in passato ha puntato - come noto - sul cavallo Veltroni, sul cavallo Rutelli e sul cavallo Franceschini e però, alla fine, ha portato "sfiga" a tutti e tre.
.

Nessun commento: