Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 24 giugno 2013

"Decamerone" 2013

"La città del "Decamerone" di Boccaccio - se n'è uscito il sindaco di Firenze, Matteo Renzi - non si scandalizza per così poco".
Quale sarebbe, però, il "così  poco" di Matteo Renzi? Sarebbe il clamoroso scandalo delle "escort" nel quale sono rimasti implicati politici, professionisti, stilisti, procuratori di calcio, albergatori e sul quale il 6 agosto, sulle ipotesi di reato di favoreggiamento della prostituzione, peculato e perfino evasione fiscale ai danni del Comune di Firenze, si pronuncerà di nuovo la Magistratura. Per Matteo Renzi, tuttavia, una "'osa dannulla". Una semplice novelletta del Trecento da godersi in allegra compagnia. Gli scandali, per il sindaco di Firenze, sono dunque ben altri. E, soprattutto, di ben altri.
.

Nessun commento: