Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 17 giugno 2013

Umanità l'è morta

"Quando una turista straniera di 78 anni è morta su una spiaggia di Formia - è la notizia - i vicini hanno continuato a ridere, a scherzare, a giocare con i racchettoni e qualche coppietta ha continuato a baciarsi".
Nemmeno un po' di rispetto, dunque, un minimo di pietà. Una persona muore? Chissenefrega. Nemmeno un "pace all'anima sua", ma solo uno sguardo di pura curiosità al corpo inerte e poi, come se nulla fosse accaduto, via di nuovo a ridere, a scherzare, a giocare con i racchettoni e a scambiarsi baci. Se uno muore, muoia, insomma, mica può rovinare agli altri una giornata di mare. Su quella spiaggia di Formia, allora, non è morta soltanto una povera turista straniera di 78 anni: è morto anche, ancora una volta, un briciolo di umanità.
.

Nessun commento: