Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 11 giugno 2013

Il giaguaro di Maria Stella Gelmini

"Senza Berlusconi in campo - ha dichiarato, nel commentare il tracollo pdl nelle recenti amministrative parziali, Maria Stella Gelimini - non si vince".
Certi poteri dello Stato e non solo lo sapevano già, ma questa autorevole conferma è arrivata utile e gradita. Come uno sprone per procedere con maggiore determinazione e maggiore fretta su una certa strada da tempo imboccata: quella di espellere Berlusconi, dal terreno di gioco, con un "cartellino rosso" extra-politico. Maria Stella Gelmini, comunque, dovrebbe chiarirsi - se può - le idee: lei sta con il giaguaro con le macchie che sta progressivamenete smacchiando il Cavaliere Silvio o con il Cavaliere Silvio che sta perdendo progressivamente le sue macchie? Perché le parole sono pietre - come ha titolato una sua famosa opera Carlo Levi - ma, poi, chi decide di tirare le pietre deve sapere come e dove tirarle. Così per dire, naturalmente, a puro titolo di cronaca. Perché, alla fine, sono fatti loro: di Maria Stella Gelmini, di Silvio Berlusconi e del Pdl.
.

Nessun commento: