Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 6 giugno 2013

Rotture continue

"Questa specie di tiro al bersaglio che parte appena apro bocca deve finire - ha tuonato, in una intervista a "La Stampa", il sindaco di Firenze, Matteo Renzi - perché sto cominciando a rompermi i "cosiddetti" (ma lui non ha detto i "cosiddetti") e non credo che a loro convenga".
Non c'è dunque giorno, ormai, che un politico non annunci il rischio di una imminente rottura dei suoi "cosiddetti". Per cui la cosa comincia a farsi preoccupante. Il pericolo, infatti, è che - in una situazione economica, politica e sociale come quella che si sta vivendo e che richiederebbe, invece, "cosiddetti" in piena salute ed integrità - quelli della politica continuino ad avviarsi sulla disastrosa strada della rottura. Dove, sicuramente, incrocerebbero quelli di tutti gli italiani sempre più stanchi e sfiduciati. I signori - di destra, di centro, di sinistra - dovrebbero allora fare, al Paese, almeno questa cortesia: dotarsi di adeguati aiuti antirottura. Metaforicamente nei manuali del politicamente corretto. Altrimenti resterebbero, pur sempre, gli scaffali delle parafarmacie o dei negozi di articoli sportivi.
.

Nessun commento: