Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 4 giugno 2013

Se Emanuela sta in cielo...

"Ho preferito non riferirlo prima - ha confessato Pietro Orlandi, il fratello della giovane cittadina vaticana misteriosamente scomparsa il 22 giugno di trent'anni fa - ma Papa Francesco, il 17 marzo scorso fuori dalla chiesetta di Sant'Anna, mi ha stretto con forza il braccio e mi ha detto: "Emanuela sta in cielo... lei sta in cielo"".
Ma dopo quelle parole - come ha confessato ancora Pietro Orlandi - Papa Francesco non ha voluto aggiungere altro ed è tutto finito lì. E, fideisticamente, potrebbe anche accettarsi che tutto sia finito lì. Laicisticamente, però, non può bastare. Laicisticamente, insomma, non può non essere avanzata qualche domanda. Come, intanto, chi ha dato la sicurezza, a Papa Francesco, che Emanuela Orlandi stia in cielo? Ma soprattutto, se davvero fosse ora in cielo, chi ce l'avrebbe mandata - come, quando, perché - nel fiore della sua giovinezza? Non può essere, quello della povera Emanuela Orlandi, un altro mistero doloroso della Chiesa.
.

Nessun commento: