Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 14 giugno 2013

Ustica chi?

"Per la commemorazione della strage di Ustica - all'Assemblea regionale siciliana - erano assenti ben 38 consiglieri su 90".
L'Assemblea regionale siciliana, quindi, non ha voluto essere da meno della Camera dei deputati quando, alla commemorazione del capitano La Rosa ucciso in Afghanistan, erano presenti quattro gatti di deputati. Brutti segnali, bruttissimi fatti. Che i cittadini potrebbero interpretare, magari a ragione, così: "Eccoli lì. Le loro aule consiliari e parlamentari si riempiono solo quando c'è in gioco qualche interesse di casta". La testiomonianza di un doveroso rispetto, un commosso ricordo, il valore di una presenza? Ma va. C'è, in ben altri luoghi, ben altro da fare. Gli scranni istituzionali, per certi eventi, possono restare pure semivuoti. Vergognosamente semivuoti.
.

Nessun commento: