Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 27 giugno 2013

La pace da amare con gli "F35" da guerra

"La Camera - con 381 sì e 149 no - ha approvato l'acquisto già deciso dei caccia da guerra "F35" e la proposta di acquistare gli altri, già comunque concordati, soltanto con l'approvazione preventiva del Parlamento".
L'impresa costruttrice "Lockheed", quindi, ha vinto clamorosamente il primo tempo della partita perché incasserà sicuramente subito 369 milioni e 516 milioni incasserà entro dicembre. Quanto poi al secondo tempo, che dovrà assicurarle altri 973 milioni per completare l'iter delgli acquisti a suo tempo concordati, come preoccuparsi, vista la larga maggioranza che si è espressa per l'acquisto del primo lotto di questi "F35", fra l'altro, con qualche serio difetto riscontrato anche dal Pentagono? A perdere la partita, invece, i tanti seri problemi del Paese ai quali quelle centinaia di milioni avrebbero fatto, oggi, straordinariamente comodo. "Per amare la pace - ha esordito il Ministro della Difesa, Mario Mauro, presentando la mozione da votare alla Camera - occorre armare la pace". Ma con gli "F35" da guerra? La pace da amare, una volta, veniva raffigurata con un tenero ramo di ulivo nel becco di una candida colomba.
.

Nessun commento: