Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 17 ottobre 2014

Se alla stazione si ferma il treno dell'assurdo

"Stava dormendo - sotto una tettoia della stazione romana di Trastevere - quando un vigilante l'ha svegliata e l'ha invitata ad uscire perché da regolamento, passato l'ultimo treno notturno, i locali dovevano essere chiusi. E lei: "Non posso uscire perché il giudice, per via di certi miei piccoli reati, mi ha fissato qui la residenza coatta e, se i carabinieri qui non mi trovano, sarei accusata di evasione". E si è rimessa tranquillamente a dormire".
Che cosa fare per il povero vigilante e per i funzionari da lui interpellati sul caso? Ebbene niente. Perché - si è appurato - se lei fosse stata mandata fuori dalla stazione-residenza coatta, le Ferrovie si sarebbero macchiate del reato di concorso in evasione. E, se lei fosse rimasta lì e la stazione fosse stata chiusa con lei dentro, si sarebbero macchiate del reato di sequestro di persona. Da qualche notte, così, la stazione romana di Trastevere è ormai sempre aperta. Con spreco di denaro e con possibilità a chiunque di entrare per attività anche illecite. Ma è l'italica Giustizia, signora mia. Dura lex, sed lex. Alle volte, però, folle.
.

Nessun commento: