Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 2 ottobre 2014

Ispezionate quel piccione

"In occasione dei festeggiamenti a Pechino in piazza Tienanmen - per l'anniversario della proclamazione della Repubblica cinese - tutti i partecipanti sono stati accuratamente ispezionati, come ogni anno, nel timore che potessero avere cons sé propaganda antigovernativa o ordigni terroristici".
Quest'anno però, oltre che terrestri, le ispezioni sono state anche aeree. Nel senso che le migliaia e migliaia di piccioni che sono soliti sorvolare piazza Tienanmen sono stati catturati, ispezionati sotto le piume del collo, delle ali, della coda, ma perfino attraverso una colonscopia ancorché manuale. Risultati tutti pacifici e fedelmente governativi, sono stati rimessi quindi in libertà e hanno così potuto riprendere i loro voli sulla piazza. Con le autorità civili e militari soddisfatte che se ne andassero in giro a rilasciare solo le loro "pupù" naturali e di regime.
.

Nessun commento: