Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 25 ottobre 2014

"El mesté" di Antonio

"Sottoposto ad un test di "milanesità" - su Class tv - Antonio Di Pietro, il quale ha più volte annunciato di voler correre a prossimo sindaco meneghino, non ha risposto, in modo giusto, ad una sola domanda. Nemmeno alle più semplici e alle più scontate".
Non ha risposto in modo giusto, anche, quando gli è stato chiesto che cosa significasse il detto milanese "Ofelé fà el tu mesté". Lui ha tradotto erroneamente, infatti, "vivi e lascia vivere". Che gli si adatterebbe, comunque, come invito a vivere a Montenero di Bisaccia e a lasciare vivere in pace i milanesi. Ma "Ofelé fà el tu mesté", invece, significa "occupati solo di quello che sai fare". Appunto. Antonio Di Pietro dovrebbe finalmente convincersi a fare, nella vita, quello che lui stesso stesso ha detto di saper fare bene: arare i campi con il trattore, allevare le mucche, zappare l'orto della sua bella cittadina natale. "Ah, perché non è lui co' suoi pastori?"
.

Nessun commento: