Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 22 ottobre 2014

Responsabilità dei giudici e responsabilità del Guardasigilli

"Il Guardasigilli, Andrea Orlando - in queste ultime ore - ha presentato tre emendamenti, al testo in discussione nella competente Commissione senatoriale sulla riforma della Giustizia, che in buona sostanza, accogliendo quanto preteso dall'Associazione nazionale magistrati, limitano il risarcimento, per gli errori giudiziari, soltanto a pochissimi casi".
Improvvisa, clamorosa, ennesima genuflessione, dunque, davanti alle toghe. Perché, ancora una volta, verrebbe strangolata sul nascere quella che, invece, avrebbe normalizzato l'Italia anche quanto a una vera e giusta respsonsabilità civile dei magistrati in caso di loro errori. Ma - ecco - perché questa nuova genuflessione che ha perfino spinto il relatore  Enrico Buemi (senatore di un partito di maggioranza) a minacciare le proprie dimissioni? Una risposta, a fatti così, dovrebbe essere più che doverosa. Ma anche sincera. Per non alimentare, tra l'altro, nuovi cattivi pensieri. E nuove pesanti insinuazioni.
.

Nessun commento: