Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 23 ottobre 2014

Da "L'Unità"- verità a "L'Unità" gossippara?

"Voglio fare de "L'Unità" - ha confidato, in una intervista al "Corriere della sera", quell'imprenditore dell'editoria Guido Veneziani il quale si dice pronto a rilanciarla - un giornale popolare nell'accezione positiva del termine".
Bene. Peccato però che nella stessa intervista, qualche riga sotto, ritenga di dover spiegare quale sia, per lui, l'accezione positiva del termine. "Certo - ha detto infatti con orgoglio - se "becchiamo" la fidanzata di Berlusconi nuda, la pubblichiamo". Povera "Unità": da uno come Antonio Gramsci ad uno come Guido Veneziani. Da "L'Unità"-verità a "L'Unità" gossippara. Ma allora, davvero, non c'è più religione. Nemmeno quella laica.
.

Nessun commento: