Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 16 ottobre 2014

Dissotterrate troppe asce di guerra

""Con la "Legge di stabilità" approvata in Consiglio dei Ministri - ha fatto sapere il "premier" Renzi - faremo questo, questo e questo".
L'annuncio non può che fare piacere. Quello che non fa per niente piacere, invece, è che il Ministro dell'Economia, Padoan, abbia ipotizzato che gli Enti locali, costretti a seri tagli, finiscano per aumentare le tasse ai cittadini. Anche se, quasi a voler smorzare l'allarme, ha poi aggiunto che, per gli Enti locali, lui ritiene ci siano i margini per tagliare le spese senza dover supertassare i cittadini. Non fa però per niente piacere, ancora, quello che Sergio Chiamparino, presidente in carica della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ed ex presidente dell'Associazione nazionale Comuni italiani, ha risposto al Ministro Padoan, su "La Stampa" di Torino, che margini, invece, non ce ne sono ormai più. E quello che ha mandato a dire al "premier" Renzi: "Ci sono limiti oltre i quali non si può andare". Con un "premier" Renzi, naturalmente, pronto alla risposta: "Tagliate gli sprechi e non ci prendete in giro". E le Regioni, unanimi, scese, offese ed irritate, sul sentiero di guerra. Pericolosi segnali di fumo. Troppe asce di guerra dissotterrate. Come si fa ad essere sereni?
.

Nessun commento: