Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 15 ottobre 2014

Quella solidarietà del prefetto di Genova

"Il neoprefetto di Genova, la dottoressa Fiamma Spena - di fronte al dramma della città - ha ritenuto di esprimere una sua concreta solidarietà. E così, con un decreto, ha concesso, ai cittadini, di spostare il pagamento di tutte le imposte di ben 24 ore".
Come se in 24 ore, cioè, Genova e i genovesi avessero avuto il modo - oltre che l'aiuto dello Stato - per tornare alla più completa normalità. Come se nulla fosse accaduto. Come se l'economia cittadina non fosse stata trascinata via dal mare di fango. E allora, quella del neoprefetto Spena, una beffa o una grandissima incapacità di assolvere al suo ruolo? Eppure il Ministro dell'Interno, Angelino Alfano, l'aveva appena promossa da Imperia a Genova. E il "premier" Renzi aveva annunciato, ai genovesi, che lo Stato non li avrebbe abbandonati. Bel modo, non c'è che dire, per stare loro vicini.
.

Nessun commento: