Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 31 ottobre 2014

Gentiloni a sorpresa

"L' "ex Margherita" Paolo Gentiloni è da oggi - dopo la partenza di Federica Mogherini, a Bruxelles, per ricoprire il ruolo di "Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza" - il nuovo Ministro degli Esteri del Governo Renzi".
La scelta ha colto tutti di sorpresa per due motivi. Il primo perché il nome di Paolo Gentiloni non era mai circolato tra i "papabili". Il secondo, soprattutto il secondo, perché Paolo Gentiloni è sì uomo colto e preparato, ma in tutte altre materie e in tutti altri settori molto lontani da conoscenze ed esperienze di politica estera. Conoscenze ed esperienze che, invece, erano state espressamente richieste, fino a ieri sera, dal Capo dello Stato. Perché, allora, questo "sfogliare la margherita", durante la notte, fino a fermarsi sul "petalo" Gentiloni? Prima o poi, forse, verrà alla luce. Paolo Gentiloni, comunque, potrebbe smentire subito chi è rimasto sorpreso della sua scelta. Riportando in Italia, almeno lui, i due nostri marò trattenuti illegalmente dall'India, ormai, da quasi tre anni.
.

Nessun commento: