Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 23 marzo 2014

Un Moloch di nome "Coppa del mondo 2022"

"La "Ituc" (International trade union confederation) ha confermato - proprio in questi giorni - che, impiegati nella costruzione delle varie strutture necessarie alla "Coppa del mondo di calcio" nel 2022, in Qatar, sono morti dal 2012, in incidenti sul lavoro o per inumane condizioni di trattamento, già 382 nepalesi e che, prima del calcio di inizio della "sagra pallonara", i morti potrebbero arrivare fino alla cifra spaventosa di quattromila".
Ma che gli fa? L'importante è che gli sceicchi del Qatar abbiano un'altra occasione miliardaria, che la Fifa (Fédération internationale de football association) continui a non essere chiamata a rispondere del perché di una scelta a dir poco assurda, che l' "International trade union confederation" si limiti a denunciare senza agire, che i calciatori trovino l'erbetta dei campi soffice come quella dei prati delle loro ville private, che gli spettatori abbiano l'aria condizionata sotto i sedili degli stadi. E che i telespettatori, da casa, possano godere di una visione a 360 gradi. Come se stessero lì. Questo è l'importante. Tutto il resto è noia.
.

Nessun commento: