Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 11 marzo 2014

Le "rosa" in bianco

"Sconfitte invece - nelle votazioni degli emendamenti alla Camera - le deputate trasversali le quali si sono tenacemente battute per ottenere le cosiddette "quote rosa" e, per meglio sottolineare la loro presenza e la loro determinazione, si sono presentate in aula, prima della "chiama", in completa o parziale "mise" bianca".
In bianco prima delle votazioni degli emendamenti, dunque, e "in bianco" dopo le votazioni sfavorevoli. Anche se i "leader" del Pd e di "Forza Italia" si sono affrettati a garantire che, nei loro partiti, le cosiddette "quote rosa" saranno comunque una regola. Ma le "rosa" andate "in bianco" non si sono rasserenate. Perché sanno bene che alle parole è sempre più difficile seguano i fatti. E particolarmente furiose sono apparse le deputate del Pd le quali, avendo scoperto che anche un centinaio di voti contrari sono arrivati dal loro partito, hanno abbandonato sdegnate l'aula. Di che cosa, d'altra parte, si erano illuse? Maria Elena Boschi, il Ministro pd per i Rapporti con il Parlamento, si era presentata in aula, per le votazioni, in completo verde. Ma non verde speranza.

Nessun commento: