Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 24 marzo 2014

La paura fa la barzelletta

"Silvio Berlusconi va in Paradiso - ha raccontato, in un raduno dei suoi, il Cavaliere ancora ufficialmente in sella - e propone al Padreterno di formare insieme una società. Il Padreterno legge attentamente la proposta scritta, poi dice: "Va tutto bene, ma perché io vicepresidente?"
Qualcuno ha parlato di barzelletta discutibile, se non addirittura blasfema. Può darsi. Molto più verosimilmente, però, è stato un qualcosa che è venuto a testimoniare, dietro un finto atteggiamento goliardico, una sua vera paura di non arrivare ad essere con il suo partito, alle prossime europee, nemmeno il vicevincitore. E dunque, di qui, il tentativo di esorcizzare questa paura cercando di ridere e di far ridere su con qualche "battuta" più o meno ad effetto. Attenzione, però: se non dovesse farcela nemmeno con Matteo Renzi e con Beppe Grillo, penserebbe di farcela addirittura con il Padreterno? Francesca Pascale farebbe bene a fargli una tenera carezza e a sussurrargli che non sarebbe possibile. Non sarebbe possibile - utilizzando il suo avverbio preferito - assolutamente. "Deo gratias".
.

Nessun commento: