Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 21 marzo 2014

La cinica furbata della legge 201 del 2011

"Ho convinto mia suocera noventenne a fare una ristrutturazione della sua casa - ha scritto, in una mail, il signor Leonardo Lo Faro - facendo anche leva sul rimborso Irpef del 50% che, per la sua età, le sarebbe stato rimborsato in tre anni".
Qual è stata, invece, la scoperta poi fatta dal signor Leonardo Lo Faro? Che la legge 201 del 2011, zitta zitta, ha eliminato il rimborso dei tre anni e  lo ha riportato a quello comune dei dieci. Sua suocera, così, potrebbe avere il saldo del rimborso dovutole solo quando dovesse compiere cento anni. Spontanei, a questo punto, gli auguri più sinceri di lunga vita alla novantenne signora. Prima di tutto per un naturale affetto dovuto ad una cara nonnetta, ma, poi, per la soddisfazione di poter fare tutti insieme, ai legislatori "speranzosi becchini", il classico gesto dell'ombrello. Magari brindando, alla faccia loro e delle ciniche furbate, in una pubblica festa nella piazza principale del paese.
.

Nessun commento: