Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 31 marzo 2014

Entusiasmo prematuro

"Il via libera, al Consiglio dei Ministri, per il disegno di legge costituzionale sul Senato - si è entusiasmato il "premier" Matteo Renzi - è una grandiosa svolta per la politica e per le istituzioni".
Entusiasmo obiettivamente esagerato per un fatto del tutto scontato in Consiglio dei Ministri. Sarà davvero una grandiosa svolta per la politica e per le istituzioni, invece, quando il disegno di legge avrà avuto il via libera dal Parlamento. Fatto che, oggi come oggi, continua ad apparire perlomeno non immediato come avrebbe voluto il "premier" Matteo Renzi. Perché lui va sì di corsa, ma poi ci sono altri i quali hanno interesse a camminare "lento pede" o scegliere a loro favorevoli "allungatoie" o, ancora, restare fermi al palo. Senza contare quelli i quali, mentre lui comunque corre, cercano di fargli lo sgambetto.
.

Nessun commento: