Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 29 marzo 2014

La "grandeur de noantri"

"L'ex "premier" norvegese Jens Stoltemberg - ha deciso, come previsto, il Consiglio dell'Allenaza - sarà, dal 1° ottobre prossimo, il nuovo segretario generale della Nato".
Non fa niente, dunque, se il prescelto Jens Stoltemberg fosse stato, a suo tempo, un pacifista accanito ostile all'Allenza atlantica. L'importante è che avessero puntato su di lui, tra altri, la Cancelliera tedesca Merkel e il Presidente americano Obama. Per ragioni tutte loro che, però, sarebbe interessante confessassero onestamente. Ma anche per confermare, chiaro e tondo, che l'Italia è importantissima, per l'Allenaza atlantica, solo quando deve acquistare nuove armi da Stati Uniti e Germania, ma non conta un fico secco quando propone due persone qualificate (prima Franco Frattini, poi Enrico Letta) per il ruolo di segretario generale. Alla faccia dell'italica "grandeur" che vorrebbero accreditare il "premier" Renzi e il Ministro degli Esteri, Federica Mogherini.
.

Nessun commento: