Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 20 marzo 2014

"Terra dei fuochi" chi?

"Secondo il "Documento della Commissione interministeriale" sui "Risultati delle indagini tecniche per la mappatura dei terreni destinati all'agricoltura della Campania" - ha denunciato, su "Repubblica", Roberto Saviano - soltanto un 2% sarebbe incoltivabile in quanto inquinato. Tutto il resto a posto. Nessun pericolo, nessun allarme. E questo, incredibilmente, mentre invece si sa benissimo che in ventidue anni, in quella cosiddetta "Terra dei fuochi" che va da Napoli a Caserta, sono stati scaricati oltre dieci milioni di tonnellate di rifiuti di ogni genere, si sa benissimo che un'autorità come il prefetto Donato Cafagna ha denunciato, tra il gennaio 2012 e il dicembre 2013, settemila roghi, si sa benissimo che continuano ad avvenire, per scariche e scarichi abusivi, sequestri su sequestri, arresti su arresti, denunce su denunce".
Forse sarebbe il caso di chiedersi, insieme a Roberto Saviano, fino a dove sono ormai capaci di arrivare, oggi, mafia e camorra.
.

Nessun commento: