Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 9 marzo 2014

Censura o autocensura?

"Per quanti siano abituati a leggere i programmi tv sulle pagine dei periodici, attenzione - la settimana che verrà - a Rai1 di martedi e di mercoledi: l'annunciata miniserie "Le due leggi" non verrà trasmessa e chissà se trasmessa sarà mai".
Perché questo taglio improvviso? Perché alcuni alti dirigenti di viale Mazzini si sono messi, evidentemenete, paura. O in quanto incredibilmente agli ordini di un potentato come quello delle banche (censura). O in quanto incredibilmente pusillanimi di loro (autocensura). Con il potentato delle banche, in effetti, ci vorrebbe coraggio per scherzare e, ancora di più, per comportarsi sul serio. Ma il coraggio ce l'ha chi ce l'ha. E alla Rai, evidentemente, non ce l'hanno. Perché l'annunciata e tagliata miniserie "Le due leggi" avrebbe sì raccontato i problemi che tanti danni e tante sofferenze le banche stanno comportando per gli italiani, ma proprio per questo non sarebbe stata gradita dalle banche messe sotto accusa. Di qui, appunto, il taglio improvviso della miniserie annunciata e programmata. Martedi e mercoledi prossimi, dunque, niente "reality"  "Le due leggi". Al suo posto, magari per autocritica sopraggiunta ancorchè non voluta, la fiaba "Il guardiano dei porci" di Hans Christian Andersen. In due ricche puntate.
.

Nessun commento: