Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 20 marzo 2014

L' "Erasmus" che già c'è

"Bisognerebbe allargare l'"Erasmus" (la possibilità per uno studente universitario europeo, cioè, di effettuare un periodo di studio legalmente riconosciuto in un ateneo straniero) - ha lanciato l'idea, durante la presentazione del suo ultimo libro, Massimo D'Alema - anche ai Paesi del Mediterraneo". E Matteo Renzi, il quale gli sedeva accanto, si è detto d'accordo e ha applaudito".
Idea più che apprezzabile e condivisibile. Peccato, però, che l'idea fosse venuta a qualcun altro già molto tempo fa. Esiste, infatti, un "Erasmus Mundus" il quale finanzia la mobilità di studenti e di giovani professionisti tra i sedici Paesi che si affacciano proprio sul Mediterraneo. Anche se D'Alema non lo sa e Renzi, non sapendolo neppure lui, l'applaude. Magari l'uno troppo lento e compassato e l'altro troppo veloce e sbrigativo per accorgersene. Forse allora utile, prendendo in prestito Edoardo Bennato, l'invito tanto al Massimo quanto al Matteo: "Seconda stella a destra/questo è il cammino/ e poi dritto fino al mattino/ la strada la trovi da te/ porta all' "Erasmus" che già c'è".
.

Nessun commento: