Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 29 marzo 2014

Grande successo 2

"Il fatto che la Corte suprema di Nuova Delhi abbia dato ragione all'Italia sulla richiesta che dall'episodio dei due nostri "marò" Massimiliano Latorre e Salvatore Girone debba resta fuori la polizia antiterrorismo indiana - hanno festeggiato, invece, le autorità diplomatiche italiane - va considerata una grande vittoria".
Chi si accontenta - ammonisce un saggio detto popolare - gode. Le autorità diplomatiche italiane, infatti, stanno godendo per una vittoria che, tutt'al più, potrebbe ritenersi un quarto di vittoria. Primo perché, ora, la polizia antiterrorismo indiana avrà un mese di tempo per presentare le sue contraddizioni alla decisione della Corte suprema. Secondo perché, in ogni caso, la decisione su queste contraddizioni andrà dunque a finire, nella migliore delle ipotesi, al 30 aprile. Terzo perché a maggio, in India, cominciano le ferie estive e, perciò, una decisione finale, se accettare o meno la richiesta italiana di celebrare il processo non in India ma nel nostro Paese, non potrà arrivare prima di luglio o, addirittura, di agosto. Quarto perché, a questo punto, la detenzione dei due "marò" si allungherebbe, benché senza processo e neppure una imputazione precisa e definitiva, a ben 29-30 mesi. "Una vittoria di Pirro" è stato definito, da alcuni, questo successo vantato dalle nostre autorità diplomatiche. Ma purtroppo, in verità, non si è trattato nemmeno di una "vittoria di Pirro". Perchè l'antico stratega greco, prima di subire la sconfitta finale, riuscì comunque ad ottenere numerose vittorie. E le autorità diplomatiche italiane, fino ad oggi, hanno ottenuto, purtroppo, solo numerose sconfitte.
.

Nessun commento: