Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 31 marzo 2014

Pietro Grasso e Debora Serracchiani

"Grasso è stato eletto nel Pd - ha dichiarato, irritata, la neovicesegretaria del partito, Debora Serracchiani, a proposito di certi rilievi mossi dal Presidente del Senato al progetto renziano sul nuovo ruolo di Palazzo Madama - e, quindi, deve accettarne le indicazioni".
Debora Serracchiani, una ventina di anni fa, si è laureata in giurisprudenza. Ma, evidentemente, si è completamente dimenticata perfino dei principi fondamentali del diritto costituzionale. Perlomeno là dove si garantisce che i Presidenti di Camera e Senato, finché esercitano il loro ruolo istituzionale, devono essere e devono essere considerati al di sopra delle parti. Di qualsiasi parte. Anche al di sopra del movimento politico di cui possano possedere la tessera. Anche al di sopra di Matteo Renzi. E di Debora Serracchiani. Come mostra di sapere, invece, il Presidente Pietro Grasso. Il quale ricorda bene, ancora, quanto imparato diligentemente all'Università.

Nessun commento: