Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 21 marzo 2014

Il pulpito dei sorrisetti

"Mentre nel 2011 la Cancelliera Angela Merkel e il Presidente francese Nicolas Sarkozy si scambiarono  dei sorrisetti ironici a proposito di  Silvio Berlusconi  - è stato notato - questa volta sono stati il Presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, e il Presidente della Commissione europea, José Barroso, a scambiarsi sorrisetti ironici dopo una domanda loro rivolta su Matteo Renzi". 
L'Italia, a prescindere da chi la rasppresenti, un Paese, dunque, da riderci su? Qualche volta, magari, se l'è cercata. Ma da quale pulpito, comunque, i sorrisetti ironici? Con quale faccia, infatti, personaggi come Angela Merkel, Nicolas Sarkozy, Herman Van Rampui e José Barroso si permettono di ridere quando sono stati i responsabili maggiori nel  far piangere tre quarti dell'Unione europea? Se c'è una barzella, insomma, questa barzelletta sono proprio loro. Anche se non fanno per niente ridere né sorridere.

Nessun commento: