Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 12 marzo 2014

Primavera di salasso

"Nelle buste-paga e nelle pensioni di questo mese di marzo - ha ritenuto dover ricordare il sindacato Uil - ci sarà una amarissima sorpresa: quella di dover pagare un saldo ed un acconto Irpef, sia regionale che comunale, più salato del 30%".
In effetti, calcolando questo duplice saldo ed acconto Irpef regionale e comunale su un reddito annuale - ad esempio - di 23 mila euro annui, si tratterà, centesimo più centesimo meno. di quasi cento euro. Ma, poi, c'è un altro avviso impietoso del sindacato Uil: le tasse locali, quest'anno, saliranno da circa 360 euro, mediamente, a 410 e, in alcune zone, fin oltre i 500. Ma allora che cosa? Da una parte il "premier" Renzi il quale ha annunciato - nella conferenza-stampa seguita alla riunione del Consiglio dei Ministri di oggi - che farà tornare nelle buste-paga  (nemmeno per tutti, poi, e non anche, sembra, nelle pensioni) circa 85 euro al mese e dall'altra Comuni e Regioni che ne sottrarranno fino a 150? E, ancora, quella tassazione che passerà dal 20 al 26% sulle rendite finanziarie per coprire una diminuzione del 10% dell'Irap a carico delle aziende, peraltro giusta, ma che il Governo non saprebbe come coprire altrimenti? Ci sarà da capire meglio nelle prossime ore, certo, quando i dati e i perché di alcuni provvedimenti saranno meglio interpretabili e più chiari. La prima impressione, però, è di trovarsi di fronte ad una sorta di gioco istituzionale delle tre carte.
.

Nessun commento: