Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 16 agosto 2013

Troppo bella: fuori per indegnità

"Nina Siakhali Moradi, 27 anni, laurea in architettura, giovane molto intelligente e molto colta, si era guadagnato  - con i suoi diecimila voti ottenuti alle ultime elezioni in Iran - il diritto di entrare nel Consiglio comunale di Qazvin. Ma non l'hanno fatta entrare".
Il motivo di questa antidemocratica decisione? Perché troppo bella e non sarebbe stato tollerabile che in Consiglio comunale sedesse una "modella da passerella". Per una donna in Iran, dunque, essere molto intelligente e molto colta non è un merito. Ed è un demerito essere molto bella. Quindi fuori dal "tempio" integralista e maschilista. Vada, a casa, a tessere la tela e a fare il pane. Con addosso, naturalmente, il velo integrale.
.

Nessun commento: