Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 22 agosto 2013

Chi non è uno qualsiasi non fa la fila

"Quando il cantante Adriano Celentano si è fratturato un dito di un piede - hanno raccontato le cronache dei giornali - si è fatto accompagnare al pronto-soccorso dell'ospedale di San Remo e, invece di fare la fila come tutti gli altri, è stato preso subito in consegna dai sanitari".
L'autore di "Azzurro", dunque, è stato esentato dal giochetto dei colori "bianco", "verde" e "rosso" con cui vengono definiti le urgenze e i conseguenti tempi di attesa per essere soccorsi. "Ciao ti dirò" si è rivolto a chiunque altro, anche più grave di lui, fosse lì, al pronto-soccorso, quando è stato subito prelevato dagli ortopedici perché, se "Chi non lavora non fa l'amore", chi non è uno qualsiasi non fa la fila. Compreso, appunto, "Il re degli ignoranti" non solo noto cantante, ma anche moralista "de noantri" e predicatore alla Savonarola dai pulpiti famosi della tv di Stato e del "Corriere della sera". E putroppo, sì, "Questa è la storia di uno di noi". Vergognosa e squallida. Per Adriano Celentano come per i medici del pronto-soccorso dell'ospedale di San Remo.
.

Nessun commento: