Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 5 agosto 2013

Napolitano di qua, Epifani di là

"Il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano - è filtrato dal Quirinale - ha gradito, nel discorso di Silvio Berlusconi ai "suoi" in via del Plebiscito, sia la pacatezza dei toni sia la conferma degli impegni assunti dal Pdl su Governo e riforme". "Silvio Berlusconi - ha invece commentato il segretario del Pd, Guglielmo Epifani - ha messo in scena la sua solita doppiezza: da una parte rassicura, dall'altra usa toni inaccettabili verso la Magistratura e inquina i pozzi".
Dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e dal segretario del Pd, Guglielmo Epifani, dunque, due giudizi clamorosamente opposti. A conferma, forse, di quanto sta convincendo sempre più i notisti politici obiettivi. Che, cioè, il Capo dello Stato sta continuando a battersi per salvare il Governo Letta ed evitare uno sciagurato ritorno alle urne. Mentre la segreteria e buona parte del Pd stanno continuando a cercare la lite con il Pdl per cercare di mandare tutto a monte e sperare di risolvere, in un certo modo, i propri problemi interni. Il Capo dello Stato di qua, insomma, e buona parte del Pd di là. Ma allora? Allora, evidentemente, il Capo dello Stato non può più fare affidamento nemmeno sul Pd.
.
 

Nessun commento: